» dimenticato la password?
  
 


Il primo portale verticale in Europa dedicato agli ETF e ETC/ETN, attivo dal marzo 2002, alla sua quarta edizione, e quotidiano online, a far data dal 29 aprile 2009.

La prima versione del sito, denominato ETFs.it, era redatta sia in italiano sia in inglese, ed ha svolto un mero servizio d'informazione sulle novità dell’industria ETF in Europa e USA.
La seconda edizione, ETFcentre.com, ampliata nei contenuti e prodotti, ha preso vita nel gennaio 2004 ed ha offerto i servizi d'informazione e analisi di ETFs.it e quelli di formazione e consulenza di ETF Consulting S.r.l. (oggi, incorporata in MondoInvestor S.r.l.).
La terza pubblicazione, ETFplus.it, è sorta nell’aprile 2007 con il lancio in Borsa Italiana di nuovi strumenti molto affini agli ETF, ma di differente struttura: le ETC. Un plus, dunque, al tradizionale investimento in ETF, che ha portato ad un incremento del numero e della tipologia di attività investibili.
La quarta edizione, ETFplus.net, è frutto di una completa ristrutturazione del precedente sito, che è stato arricchito e migliorato nella grafica, nell’accessibilità ai dati, alle news, ai documenti, e dotato di un nuovo database e motore di ricerca per gli ETF e le ETC/ETN. ETFplus.net è, dunque, il primo punto di riferimento in Italia per la ricerca di notizie, dati, analisi, studi, ricerche e novità su tutto ciò che è attinente agli ETF e ETC/ETN in Italia e Europa.


 

È il fondatore e direttore di ETFplus.net, quotidiano online, a far data dal 29 aprile 2009, registrato con protocollo n.207 presso il Tribunale di Milano, e l'autore dei suoi contenuti.
È direttore responsabile di MondoETF, primo ed unico mensile d’informazione finanziaria interamente dedicato al mondo degli Etf e delle Etc, lanciato a marzo 2010.
È iscritto nell'Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia, elenco Pubblicisti, dal 11 febbraio 2009.

Marco Ciatto è il massimo esperto, in Italia, dello strumento ETF e dell'industria europea degli ETF/ETC. Dal 2007 al 2013 è stato docente di Assiom Forex.

Nel 2008 ha contribuito al lancio degli SPA ETF in Borsa Italiana ed ha supportato lo sviluppo della piattaforma dei JPMorgan ETF, offrendo alle due società un servizio di consulenza a tutto campo.

Marco Ciatto è stato il fondatore, socio e amministratore delegato di ETF Consulting S.r.l. - società di consulenza in ETF e di servizi a supporto degli emittenti e dei media (press e web) d'informazione finanziaria - sino al 1 dicembre 2016, quando la società è stata incorporata in Mondohedge S.r.l., la quale, il 14 gennaio 2010 (allora MondoHedge S.p.A.) ne aveva acquisito il 51% delle quote (di ETF Consulting S.r.l.), al fine di creare un secondo polo di ricerca ed editoriale specializzato.

A far data dal 1 dicembre 2016, Marco Ciatto è Responsabile della Business Unit ETF di MondoInvestor S.r.l..

CONTATTI
marco.ciatto@mondoinvestor.com
Cellulare (solo uso stampa e istituzionali):
+39 335 800 6156

Nato a Venezia nel 1985, ha conseguito a luglio 2010 la laurea magistrale in Economia e Finanza, indirizzo Risk Management, presso l'Universita Ca' Foscari di Venezia (110 su 110 e lode) con una tesi dal titolo "Differenze e similitudini tra la grande depressione, il decennio perduto giapponese e la crisi dei mutui subprime", dove ha analizzato le caratteristiche delle tre maggiori crisi dell'ultimo secolo, arrivando alla conclusione che nonostante il pericolo di una seconda grande depressione sia stato scongiurato, c'è il rischio in Europa di dover assistere a una riedizione degli anni '90 giapponesi.

Ha iniziato il suo percorso professionale presso il Gruppo Coin nell'area dedicata al franchising estero.

Da agosto 2010 fa parte del team di MondoAlternative dove collabora alla gestione e allo sviluppo del database e alle attivita di ricerca e analisi dell'ufficio studi.
Inoltre, da gennaio 2013 a dicembre 2016 ha collaborato con MondoETF dove si è occupato dell'aggiornamento del database e della stesura di articoli di natura tecnica.


CONTATTI
luca.damiani@mondoinvestor.com
+39 02 6733 9144



 

Potete contattarci per offerte di collaborazione
o proposte commerciali, ai seguenti recapiti:

MondoInvestor S.r.l.
Via Vittor Pisani, 22
20124 Milano

Tel. 02.67.33.91.51
Fax 02.67.09.763
E mail info@mondoinvestor.com
 
 

Per problemi di accesso, gestione dati personali, segnalazione refusi e suggerimenti, siete pregati di utilizzare il seguente indirizzo email:
info@mondoinvestor.com
 
 

Per richiestea d'informazioni generiche:

E mail info@mondoinvestor.com
 
 
 

copyright 2004 - 2017 - MondoInvestor S.r.l.

crediti
Via Vittor Pisani, 22 - 20124 - Milano 
Cod. Fiscale, P.IVA e nr. Reg. Imprese di Milano 13228870153 – REA N° MI- 1631083
RSS Avvertenze Diritto d'autore Informativa Mappa